Glucosamina - Condroitina
La glucosamina è uno degli integratori più conosciuto del mondo: milioni di persone la usano e non senza ragione:
La glucosamina combatte l’artrosi!
Frena l’assottigliamento della cartilagine in articolazioni
come il ginocchio e l’anca ma anche le altre articolazioni
ne traggono beneficio.
Contribuisce alla formazione di cartilagine sana.
Allevia il dolore!
Migliora la lubrificazione delle giunture e rende perciò le articolazioni più agili.
Non ha gravi effetti collaterali al contrario di antidolorifici o antinfiammatori.
È usata da più di quaranta anni con successo.
Diversi studi scientifici ne provano l’efficacia.
Si nota l’effetto benefico già dopo alcune settimane d’uso; il miglioramento raggiunge l’apice dopo alcuni mesi d’uso.
Chi soffre di artrosi o di articolazioni rigide e dolorose ha con la glucosamina la soluzione a portata di mano.
2/3 dei consumatori di glucosamina sostengono di trarre (molto) beneficio da questo integratore. Beneficio che si ottiene però con la giusta forma di glucosamina, glucosamina di qualità e con il corretto dosaggio.
Punti di forza di una preparazione adatta di glucosamina:
È fornita come solfato di glucosamina, la forma di glucosamina più testata e diffusa.
I dosaggi sono alti ed esatti: 1500 mg di solfato di glucosamina il giorno
Le informazioni sull’etichetta sono in italiano
I prezzi contenuti
La glucosamina è fornita in capsule. Il vantaggio delle capsule rispetto alle pastiglie è che il corpo le assorbe più rapidamente, rendendole più digeribili.
Le capsule si possono eventualmente aprire e la polvere di glucosamina può essere sciolta in acqua, succo di frutta o prodotti caseari.
La glucosamina è una sostanza presente in natura nel nostro fisico, un’importante elemento del corpo umano. La glucosamina è utilizzata per la crescita e il buon mantenimento delle cartilagini, della capsula articolare, di tendini e altri tessuti connettivi. Contribuisce inoltre al mantenimento del liquido sinoviale.
Una volta sospesa l’assunzione, la protezione estesa dall’integratore alimentare diminuisce e dopo qualche tempo gli effetti svaniscono del tutto. Per questo molte persone scelgono di assumere la glucosamina senza interruzioni, il che non crea problemi.
Una ricerca su un uso prolungato di questa sostanza (3 anni) non ha rilevato alcun effetto collaterale grave. Gli effetti di un’assunzione per un periodo maggiore non sono stati studiati, ma non esistono elementi che facciano supporre conseguenze diverse dai leggeri effetti collaterali che alcune persone riscontrano durante le prime settimane di assunzione. Al di fuori degli ambienti scientifici la glucosamina è disponibile da più di venticinque anni come integratore alimentare. In tutto questo periodo non sono stati registrati effetti collaterali gravi.
Consigliata è l’associazione con condroitina:
Per un effetto fisiologico ancora migliore è possibile combinare il solfato di glucosamina con il solfato di condroitina. La condroitina ha un forte effetto proprio, ma è soprattutto conosciuta perché rafforza l’effetto della glucosamina! La superiorità di questa combinazione è corroborata dalla ricerca scientifica: il grande studio indipendente americano GAIT del 2005.
La glucosamina è estratta dalla corazza di alcuni crostacei, per la precisione da gamberi e granchi.
Dosaggi alti e corretti:
Spesso le dosi di solfato di glucosamina sono troppo bassi.
La ricerca scientifica ha dimostrato, che 1500 mg di solfato di glucosamina il giorno (1190 mg di glucosamina elementare) sono una dose efficace.
Uso Consigliato
Si consiglia di assumere due capsule di solfato di glucosamina il giorno. Le capsule possono essere prese insieme o suddivise durante la giornata. Si consiglia di assumere le capsule durante i pasti o con abbondante acqua.