Weston Price
Weston Price
Weston Andrew Price Valleau (6 settembre 1870 - 23 gennaio 1948) fu un dentista conosciuto soprattutto per le sue teorie sul rapporto tra alimentazione, salute dentale e la salute fisica. Fondò l'istituto di ricerca della National Association Dental , che in seguito divenne la sezione di ricerca della American Dental Association.
Price inizialmente fece ricerche odontoiatriche sul rapporto tra terapia endodontica e malattia sistemica più ampia, nota come teoria dell’ infezione focale .Denti infetti sarebbero quindi da trattare con l’estrazione dentale piuttosto che con la preparazione dei canali radicolari, per limitare il rischio di malattia più generale. La sua ricerca, basata su casi clinici e studi su animali condotti su conigli mostrò notevoli miglioramenti dopo l'estrazione dei denti non vitali.. La ricerca di Price in sintonia con tante testimonianze nella letteratura dentale del 1920 contribuì alla diffusa accettazione della pratica di estrazione in confronto del trattamento endodontico.
Price era un dentista e ricercatore che viaggiò per il mondo per studiare i denti, le ossa e l’alimentazione della popolazioni native che vivevano senza i “benefici” del cibo moderno. Intorno al 1900, Price stava trattando delle persistenti infezioni canalari e sospettò che il dente che aveva subito il trattamento rimanesse infetto nonostante le procedure applicate. Un giorno consigliò ad una donna, costretta alla carrozzella da sei anni, di farsi estrarre il dente che era stato devitalizzato, anche se appariva in buono stato. Lei accettò ed il dente estratto venne impiantato sotto la pelle di un coniglio. Il coniglio sviluppò la stessa forma artritica della donna e morì di infezione dieci giorni più tardi. Ma la donna, ora liberata dal dente tossico, si ristabilì completamente e poté riprendere a camminare, senza nemmeno l’assistenza di una stampella.
Price scoprì che è meccanicamente impossibile sterilizzare un dente canalizzato.
Egli poi riuscì a dimostrare che molte patologie cronico degenerative originano dai trattamenti canalari, le più frequenti essendo patologie cardiache e circolatorie. Trovò 16 agenti batterici che causano queste patologie. Ma si evidenziarono anche forti correlazioni tra i denti trattati e le patologie articolari, cerebrali e del sistema nervoso. Il Dr. Price scrisse due libri nel 1922 descrivendo le sue ricerche sulla correlazione esistente tra patologie dentali e malattie croniche.
Se non fosse stato per le ricerche pionieristiche di questo brillante dentista, più di un secolo fa, che mise in collegamento i trattamenti canalari con le malattie, questa causa nascosta delle patologie sarrebbe ancora sconosciuta al giorno d’oggi. Questa persona geniale era Weston Price, considerato il più grande dentista di tutti i tempi.
Molti dentisti renderebbero un enorme servizio alla salute pubblica se solo familiarizzassero con il lavoro del Dr. Weston Price. Sfortunatamente il suo lavoro continua ad essere non considerato ed addirittura soppresso dai professionisti della sanità e dai dentisti.
Nel 1930, Price cominciò ad interessarsi di nutrizione e pubblicò: alimentazione e degenerazione fisica , studio dopo tanti viaggi nel mondo delle diete e della nutrizione di culture diverse. Il libro conclude, che gli aspetti di una dieta moderna occidentale (in particolare farina, zucchero, grassi vegetali lavorati) possano causare carenze nutrizionali e sono una causa di molti problemi dentali e di salute.
É un ottimo libro, uno di quelli che apre gli occhi. Popoli più primitivi, ( come eschimesi, aborigeni australiani, etc. ), non vanno mai dal dentista, non sanno neanche cosa sia un dentista, non si lavano mai i denti, non usano collutori, non usano filo interdentale, non usano acqua fluorata, insomma non fanno niente per salvaguardare i propri denti.
Chissà che denti marci che avranno?! Invece no, sembra strano ma i loro denti sono addirittura più sani dei nostri. Come mai ? Weston Price indagò per molti anni su questa cosa; all'epoca si sospettava che i motivi fossero genetici, ma Price scoprì che non era questione di genetica, ma di ALIMENTAZIONE. Price, osservando ( e documentando tutto con fotografie ) i denti di migliaia e migliaia di persone di diverse etnie e razze, sia di popoli primitivi, che di popoli moderni industrializzati, constatò che le alimentazioni primitive erano connesse con denti sani, mentre le porcherie dell'alimentazione moderna ( in particolare lo zucchero e i cibi raffinati, cioè non integrali, come pane bianco, riso bianco... ) sono connesse al decadimento dei denti ( e non solo ), decadimento da cui ci difendiamo parzialmente grazie a spazzolino, dentifricio, etc. Cosa interessante, Price vide che, invariabilmente, ogni volta che individui o villaggi di quei popoli primitivi dai denti sani venivano contattati dall'uomo moderno industrializzato, e si adattavano alla sua maledetta dieta, i loro bei denti si rovinavano orribilmente; la qual cosa dimostra appunto il nesso con l'alimentazione e non con la genetica.
Sfortunatamente il lavoro del Dr. Price venne deliberatamente ignorato per 70 anni fino a quando un endodontista di nome George Meinig riconobbe l’importanza del lavoro di Price e volle divulgare la verità.
Il Dr. Meinig, nativo di Chicago, fu capitano della U.S. Army durante la seconda guerra mondiale, prima di trasferirsi ad Hollywood per fare il dentista delle star. Divenne uno dei fondatori della American Association of Endodontists (specialisti del trattamento canalare).
Nel 1990 passò 18 mesi immerso nel lavoro di Price. Nel giugno del 1993 il Dr. Meinig pubblicò il libro: Root Canal Cover-Up, che continua ad essere anche oggi il riferimento più comprensibile su questo argomento.
Esiste ad oggi la “Weston Price foundation “ ( http://www.westonaprice.org ), che rappresenta il pensiero del Dr. Price ed è punto di riferimenti di noi medici di medicina integrativa, che hanno capito, che in presenza di focolai quali denti devitalizzati non ci può essere salute!