questionario visita chiropratica
Per il paziente nuovo - Informazioni sulla diagnostica e terapia
Lei viene nel mio ambulatorio con disturbi dell’apparato locomotore e perché ha sentito, che la chiropratica Le può offrire aiuto veloce a proposito di sofferenze che magari esistevano già da tanto tempo e dopo vari tentativi di cure senza o con poco successo.
Cos’è la chiropratica?
Questo modo di terapia esiste dall’inizio del secolo scorso e proviene dall’america, dove all’origine fu sviluppato da persone non mediche come Palmer e Gonstedt per essere continuato e raffinato da terapeuti esperti medici ortopedici.
L’espressione chiroterapia o anche medicina manuale risulta da questa alterazione, che ha subito la chiropratica americana nell’arco degli ultimi decenni in Europa.
L’approccio della medicina moderna con l’intento di voler precisare e sottodifferenziare ogni passo metodologico, invece ha portato a ridurre l’efficacia della visone olistica e completa della chiropratica americana che si comprende modo di vivere mobili e pieni di capacità compensatrici, filosofia dello star meglio, sentirsi giovani e pronti ad affrontare ogni sfida della vita in movimento. Inoltre la chiroterapia nega l’aspetto preventivo della chiropratica, che vuole accompagnare la vita attiva e sportiva senza ridursi a pura riparazione di danni già subiti.
Alla fine le mosse della chiropratica sono più sensate e con meno rischi rispetto alla chiroterapia di stampo tedesco degli ultimi anni.
Il mio curricolo da chiropratico cominciava con corsi di specializzazione medica in Germania con l’acquisto del diploma “Chiroterapia”.
Solo il contatto con chiropratici americani ed aggiornamenti frequenti da ca. dieci anni mi hanno reso capace di cambiare rotta e di intuire ed applicare l’essenza ed i procedimenti della chiropratica originale.
La chiropratica è in grado di sciogliere con mosse manuali articolazioni bloccate e di riportare lo scheletro in sintonia, la muscolatura dolorosa si distende, i dischi intervertebrali tornano ad essere caricati in modo omogeneo, sintomi associati tipo mal di testa, sciatiche, formicolii, dolori irraggianti ecc svaniscono spesso all’istante.
Intesa come terapia di prevenzione, la chiropratica riduce fenomeni di logoramento ed invecchiamento delle strutture dell’apparato locomotore.
Condizione di base per un trattamento con successo è oltre alla capacità del terapeuta una visita iniziale approfondita dopo un’anamnesi che rispecchi bene tutte le tappe che hanno portato ai problemi di salute, tentativi di cura e anche cenni su altre patologie ed incidenti passati, che magari il paziente non vede a prima vista in rapporto con i suoi sintomi attuali.
Qualora fosse indispensabile, si effettuano immagino a raggi X ed analisi di laboratorio.
Altre terapie di natura manuale, elettrofisica oppure iniezioni possono completare la seduta.