colpo di frusta
Colpi di frusta
Molte persone, nel corso della vita, rimangono vittime di incidenti stradali e i tamponamenti rappresentano la maggioranza di tali incidenti. Questi incidenti causano quello che è chiamato un colpo di frusta, ovvero la proiezione violenta e rapida della testa in avanti o indietro, a seconda se si tratta di un incidente frontale o posteriore.
Il colpo di frusta danneggia le strutture legamentarie e muscolari del collo e, in caso molto grave, anche le faccette, i dischi e la vertebra stessa causando danni e irritazione ai nervi spinali.
Oltre ai sintomi classici di dolore e rigidità al collo possono anche intervenire cefalee, nausea, vertigini, dolori alle spalle e braccia, formicolii alle mani e alle dita accompagnate da debolezza dell'arto.
Una radiografia della colonna può escludere eventuali fratture ma non può determinare la presenza o meno di sublussazioni. Il chiropratico, grazie alla sua istruzione specializzata, sarà in grado di trovare e eliminare tali problemi minimizzando l'effetto del colpo di frusta nel futuro.
L'intervento della chiropratica è indicato fin dai primi tempi dopo l'incidente e può prevenire molti dei sintomi che spesso insorgono a distanza di settimane e mesi dall'incidente.