principi e filosofia della chiropratica
1- Il nostro organismo è controllato, in ogni sua componente (cellule, tessuti, organi) dal SISTEMA NERVOSO che opera come un’intelligenza innata.
2- Il nostro sistema nervoso è formato dal cervello, dal midollo spinale e da moltissimi nervi. Il cervello è protetto dal cranio e il midollo spinale dalle VERTEBRE, le ossa della colonna vertebrale.
3- Le attività quotidiane, gli incidenti, le posture scorrette, la vita sedentaria, attività lavorative pesanti, traumi alla nascita, attività sportive inadeguate, la malocclusione dentale, possono causare la perdita della posizione fisiologicamente corretta e della normale mobilità di queste ossa. Ciò può portare a irritazione, schiacciamento dei nervi o a disfunzione del sistema nervoso e, in ultimo, ad uno stato di cattiva salute. Queste alterazioni vengono definite dalla scienza chiropratica “SUBLUSSAZIONI” (SUBLUXATIONS).
4- Le alterazioni che le sublussazioni vertebrali creano nell’organismo si manifestano talvolta sotto forma di sintomi (dolori, rigidità, problemi organici). A volte il problema è invece “silenzioso” (come la carie dei denti che lavora senza farsi sentire). Trascurare la colonna vertebrale è come trascurare i denti: i problemi si manifestano più facilmente se non c’è stata prevenzione. Di qui l’importanza di un controllo della colonna vertebrale sin da bambini.
5- Il trattamento chiropratico consiste nel prevenire e correggere quelle interferenze neurofisiologiche (“sublussazioni” vertebrali) soprattutto lungo la colonna vertebrale e a livello del bacino, attraverso il recupero della corretta funzionalità di ossa e articolazioni.
6- L’abilità del chiropratico risiede nella capacità di localizzare e correggere questi “ostacoli” che impediscono al sistema nervoso di funzionare al meglio impedendo all’organismo di riequilibrarsi e migliorare il proprio stato di salute.
7- La possibilità per un paziente di ritrovare l’equilibrio armonico dell’organismo dipende da 3 fattori: CHIMICO – PSICHICO – FISICO. Se uno dei tre fattori non è in equilibrio l’organismo ne risente.