La tecarterapia funziona?
La tecarterapia viene ampiamente offerta negli studi di fisioterapia. Qui finalmente un articolo basato su studi scientifici che accerta questo:
"La tecarterapia è una metodica che si basa su una teoria fisica discutibile, su studi scientifici sull’uomo praticamente inesistenti e completamente sconosciuta ai massimi esperti mondiali. Il suo meccanismo d’azione è verosimilmente dovuto ad un elaborato effetto placebo sul paziente e sul terapista."
Al mio parere essa non è solo discutibile perché considerato placebo, ma al contrario è dannosa a lungo termine, provocando in seguito all'effetto miorilassante da ipertermia - percepito benefico - dei fenomeni di riparazione selvaggia del tessuto fasciale tipicamente lacerato nelle lesioni muscolo - fasciali, creando delle strutture a ragnatela non più con l'andamento longitudinale tipica delle fasce. Questo fenomeno fa tornare la contrattura e il dolore riferito a livello muscolare e rende il paziente terapia - dipendente. Questo spiega le serie ripetute della tecar come anche dei fanghi e di altre applicazioni che alla fine altro che fanno che produrre calore.
Riporto qui un articolo che svela l'enigma della tecarterapia.
La tecarterapia funziona? Vediamo cosa dicono gli studi