Gengive sane: un buon modo per prevenire il cancro
Gengive sane! Riporto qui un primo timido accenno dell'odontoiatria convenzionale alla tematica della bocca, uno dei centri dell'organismo in merito al controllo dell'immunità, dell'inizio di una cascata di eventi che portano alla colonizzazione di flora batterica nei vari tratti dell'apparato digerente, e nella patologia, centro di contaminazione di tutto l'organismo con germi patogeni e in ultima analisi concausa di malattia cardio-vascolare e cancro.
E' certamente imbarazzante per chi ne sa di più, fermarsi a livello delle gengive ed affermare, che la loro patologia sia legata a mancata igiene orale!
Le gengive hanno sicuramente il loro ruolo fra le strutture, che compongono il cavo orale, ma la loro patologia in grande parte è spia di alterazioni sottostanti, ben peggiori, ovvero la paradentosi - lo scioglimento del legame fra alveolo osseo e dente, e le patologie dei denti morti, devitalizzati e cancrenosi. Alla fine la patologia gengivale riflette anche l'intossicazione dovuta ai metalli tossici, come dell'amalgama, di allergie dovute a metalli quali il palladio o di fenomeni galvanici, dovuti alla coesistenza di metalli diversi o leghe in bocca, a stretto contatto fra di loro, che generano campi elettrici.
Si vede quindi, che il tema della patologia, che deriva dalla bocca è di ben altro spessore della mera infiammazione della gengiva.
Purtroppo l'odontoiatria convenzionale ad oggi tutto questo non vuole considerare, anzi è coinvolta in grande parte nella genesi di tali problemi, continuando ad usare i soliti metalli per le otturazioni e di ricorrere spudoratamente alla devitalizzazione di denti, come se sopratutto questo scempio non determinasse il maggior problema per l'omeostasi dell'organismo, cioè per il suo interesse di rimanere sano, invariato e stabile.
Comunque, sembra che un inizio sia fatto pur considerando solo le gengive per arrivare a conseguenze come del cancro del polmone, del pancreas ed altri.