Farmaci steroidei - il cortisone
Il cortisone nelle sue varie preparazioni e potenze sono farmici molto utili per malattie gravi con il rischio di morte anticipata quali asma bronchiale, malattie autoimmunitarie, reumatisimi ecc. Altresì importanti è il loro impiego in forma di iniezioni mirate a.e. per trattare infiammazioni locali, ernie discali ecc.
Ciò che si nota però da qualche anno è l'abuso indiscriminato degli steroidi per soppressioni di sintomi minori e addirittura associati ad antibiotici nella cura di malattie infettive, rischiando infatti la distruzione dell'immunità e la cronicizzazione silente di ogni forma di attacco microbico.
Riassunto del Cortisone e dei suoi effetti collaterali:
I farmaci cortisonici sono dei farmaci antinfiammatori utilizzati per trattare numerose malattie ad andamento acuto e cronico: malattie dell’apparato respiratorio, allergie, infiammazioni. In realtà non viene curato nulla ma si sopprime il sintomo. Infatti il cortisone penetra nelle cellule riducendo la produzione delle molecole che causano le infiammazioni ed agendo sulla sintesi del DNA cellulare.
IL FALSO MITO DELLA MEDICINA MODERNA
Tutta la medicina ufficiale si basa sulla convinzione che quello che accade al corpo è sempre sbagliato e frutto di un errore e quindi bisogna agire e cambiare i meccanismi per ritornare allo stato della mancanza di sintomi, dell'inutilità di dover badare alla propria salute . Purtroppo questo è falso per due motivi:
1) il corpo è un entità autoregolante, un sistema che generalmente vive in adattamento ed elaborazione di forze interne ed esterne
2) lo stato di piacere o assenza di dolore raggiunto dai medicinali non è nient’altro che un anestesia, un addormentamento del corpo, non è una guarigione!
RIDUCE LA PRODUZIONE DEL NATURALE CORTISOLO
Il cortisone è un farmaco simile al cortisolo: un ormone normalmente prodotto dalle nostre ghiandole surrenali in situazioni di stress. La sua somministrazione dall’esterno determina, come per qualsiasi altro ormone, una regolazione negativa (bio-feedback) nei confronti del cortisolo endogeno, con conseguente riduzione della produzione ormonale. Il cortisolo modula le reazioni infiammatorie e l’attività del sistema immunitario, e quindi se questo ormone comincia a mancare gli effetti saranno molto evidenti.
EFFETTI COLLATERALI DEI FARMACI CORTISONICI
Il loro effetto si manifesta molto rapidamente e gli effetti collaterali non sono assolutamente da sottovalutare.
Questi effetti collaterali sono causati per dosi elevate del farmaco e per terapie prolungate superiori a 1 -2 settimane , ma anche per terapie ricorrenti di breve durata.
– Deprime e indebolisce il sistema immunitario
- Osteoporosi, in particolare a dosaggi elevati e/o per tempi prolungati, può indurre perdita di massa ossea con un aumento del rischio di frattura
- Iperglicemia e rischio di diabete
– Disfunzioni sessuali
– Ipertensione
– Leucopenia
– Depressione
– Malattie cardiocircolatorie
– Obesità
– Ovaio policistico
– Ulcera ed emorragia gastrica, rischio che aumenta se assieme al cortisone vengono assunti anche farmaci a base di Ibuprofene (come il "Moment")
- Insonnia
– Acne
– Sbalzi d’umore
- Ritarda la crescita nei bambini
- altro
CONCLUSIONE:
Come in tutta la farmacologia vale anche per il cortisone, che un uso appropriato porta benefici inauditi nella cura di malattie che altrimenti non sarebbero controllabili. Ma il suo abuso è una delle piaghe maggiori della medicina convenzionale, causa esso stesso di malattie croniche e degenerazioni di ogni genere. Quello che ci vuole è la saggezza della MEDICINA INTEGRATIVA !!