La bocca della salute
La Dentosofia fa parte dell’odontoiatria olistica ed associa terapie di supporto rigorosamente naturali. Si riferisce all'occlusione, ossia al contatto delle arcate dentali e del rapporto dei singoli denti fra di loro.
Difficile spiegare in un semplice articolo la complessità di questa disciplina del settore dentistico-naturale. Si tratta per lo più di un approccio completamente indolore in grado di riconoscere ed eliminare eventuali blocchi emozionali che spesso danno luogo a disturbi fisici.
A parlarne più dettagliatamente è il già noto dottor Francesco Santi – vero e proprio pioniere italiano di questa terapia – nel suo libro “La bocca della salute”.
Testo nuovo nel suo genere, unisce le conoscenze delle cure naturali – dalle più antiche alle più moderne – ai principi della Dentosofia che vuole che il dentista sia anche un po’ “psicologo” imparando a “leggere” attraverso i denti la personalità e i problemi di salute di un individuo. Niente di magico o soprannaturale, ovviamente.
Ogni dente è collegato a un organo. Con questa già collaudata scoperta, fu il dottor Voll che intorno agli anni cinquanta mise in evidenza la stretta relazione tra singolo odontone (dente, alveolo, gengiva e periodonto) e tutte le strutture articolari, la colonna vertebrale, il midollo spinale, ghiandole e varie strutture organiche. Tutto, insomma.
Da questo e moltissimi altri studi nasce la consapevolezza del corpo umano come di un sistema unico, le cui relazioni possono manifestarsi ed essere manipolate in moltissime zone del corpo, tra cui anche la bocca.
Ecco così che il vero dentista si trasforma in una sorta di “guida” capace di indirizzare la persona verso un nuovo stile di vita in grado di risolvere moltissimi conflitti psicofisici.
Molte patologie, infatti, spiega il dottor Santi, possono essere ridotte o addirittura eliminate del tutto attraverso la Dentosofia. Tra queste ci sono, per esempio, cefalee, emicranie, mal di schiena, allergie, acufeni, vertigini, problemi muscolo-scheletrici e tanto altro ancora.
Nel libro si trovano moltissimi consigli sul vivere bene e sugli esercizi da poter fare quando associati a un particolare apparecchio dentale denominato “Attivatore plurifunzionale”.
Non si tratta dei soliti fastidiosissimi “ferri” posti tra un dente e l’altro, bensì di un morbidissimo apparecchio simile a un paradenti da pugile, che può essere utilizzato per un paio d’ore al giorno insieme a esercizi simil-meditativi.
Il risultato è una postura più armoniosa, un miglior allineamento dentario, una riduzione di molte manifestazioni fisiche e una maggiore serenità interiore. Ma non è finita qui: l’attivatore plurifunzionale aiuta a far imparare a deglutire nel modo corretto, con la lingua posizionata nello spot palatino, e migliora la fonazione e la respirazione nasale. Insomma, a termine trattamento, si potrebbe quasi dire che si avrà a che fare con un individuo quasi nuovo.
Il testo del dottor Santi è ricchissimo di informazioni sulla nuova odontoiatria olistica che unisce rimedi omeopatici e fitoterapici alla mesoterapia, l’agopuntura, esercizi di yoga e tanto altro ancora.
Il manuale, infine, è pieno di consigli pratici per mantenere la salute di bocca e gengive in maniera completamente naturale. Per esempio, si spiega in maniera dettagliata l’esecuzione dell’oil pulling, una semplicissima pratica che prevede l’uso di oli vegetali per evitare carie, gengive infiammate e molti altri problemi di salute.
Una “chicca” che riportiamo è il dentifricio fai da te: con della semplice argilla bianca, olio, acqua e, a piacere, oli essenziali, si ottiene un eccellente dentifricio completamente naturale. Insomma, il libro è colmo di indicazioni. Senz’altro tutte da leggere, approfondire e sperimentare.