Dr Wilhelm von Brehmer
BREHMER (1883 - 1958)
Dr. Wilhelm von Brehmer lavorava fra altro presso il laboratorio di Anatomia Patologica a Berlino nella ricerca di malattie virali di piante e animali.
Nelle analisi di sangue umano e animale trovò microrganismi polimorfici (di diverse forme e dimensioni) con aspetto parzialmente tubolare e come spore. Questi microrganismi che chiamò "Siphonospora polymorpha” fu classificato nel 1960 come Corynebacterium parvum.
La ricerca del Dr. med. von Brehmer ha dimostrato che le fasi di sviluppo di questo agente patogeno dipendono dal pH dell'ambiente in cui vive il germe.
Quello che il Prof. Enderlein aveva precedentemente descritto nella sua opera “Bakteriencyclogenie” , ha trovato conferma nelle ricerche del Dr.v.Brehmer , che descrive come il germe Siphonospora subisce in dipendenza dal pH del circostante ambiente uno sviluppo ciclico. V.Brehmer è stato il primo a sviluppare un dispositivo di misurazione che potesse essere utilizzato per le misurazioni dirette del pH del sangue per via endovenosa nei pazienti, e ha scoperto che il pH del sangue si presentava sempre alcalino nei pazienti con cancro.
Da questo v.Brehmer dedusse l'ipotesi che esistesse una correlazione tra l'emergere di sifonospori di sviluppo più avanzato, il pH del sangue alcalino e l'insorgenza di tumori maligni.
V.Brehmer non poteva sapere al suo stesso tempo che il pH dei tessuti vira verso l’acido quando il ph del sangue si fa alcalino. I gradienti acido – base di tessuto e sangue sono quindi inversamente proporzionali tra loro.
V.Brehmer coltivò i germi a diversi valori di pH e diede alle singole forme nuove denominazioni senza tener conto che il fenomeno delle mutazioni cicliche era già stato descritto anni prima da Enderlein il quale aveva specificato una nomenclatura esatta delle molte forme osservate.
Già Enderlein aveva constatato lo sviluppo di forme batteriche primordiali in dipendenza delle variazioni del ph dei tessuti e del sangue.
Le fasi di sviluppo più avanzati di questi microorganismi con virulenza in crescita si trovano in particolare nei pazienti con tumori maligni.
V.Brehmer ha sviluppato in seguito un farmaco derivato da colture di sifonospora che si è dimostrato utile nella terapia del cancro usato ancora oggi nella oncologia biologica.