il corpo informatico
L'Essere Umano è costituito da un'impalcatura di sostegno ( lo scheletro), da un sistema di movimento ( i muscoli) e da un centro di controllo ( sistema nervoso).
I muscoli oltre al movimento volontario servono a tenerci all'impiedi contro la forza di gravità, tant'è vero che quando sveniamo cadiamo al suolo, cosa che non succede sulla Luna.
Per ottemperare a questo scopo, il cervello si comporta esattamente come un computer, dove i piedi sono la tastiera, gli occhi la telecamera, la pelle è lo scanner, la bocca una porta USB; se tutte le informazioni trasmesse da questi settori sono in equilibrio, il cervello cerca di posizionare l'asse del corpo nella stessa traiettoria della forza di gravità, altrimenti per non oscillare è costretto ad adattare, mettendo in crisi il sistema muscolo-scheletrico.
In quanto computer il cervello memorizza tutti i segnali che riceve dall'esterno, utilizza la memoria breve se le stimolazioni esterne sono passeggere ( cambio scarpe frequenti), ma memorizza definitivamente le stimolazioni se queste resistono nel tempo (ad esempio un'otturazione dentaria esuberante). Se memorizza errori ( ad esempio un rialzo non corretto), il cervello li perpetua predisponendo alle patologie muscoloscheletriche funzionali.
Oggi conosciamo le regole del Sistema posturale e sappiamo come riequilibrare la memoria neuromuscolare.
Antonio Fimiani